homehardware>software<mobilehi-figamesnetworkphotoforum

Intel e Skype insieme per il VoIP del futuro

di Antonio Trapanese
09 Febbraio 2006


Skype ed Intel hanno siglato un accordo per migliorare la fruizione dei servizi Voice-over-IP attraverso i sistemi basati sui più recenti processori Intel dual core

Categorie Articoli
> Prove
> Attualità
> Approfondimenti
> Interviste
Altro su HIRC
> Segnalaci una notizia
> Advertising
> Forum
Ultime dal forum
Visualizza HIRC del
//
Skype, la società che si occupa di comunicazioni globali via Internet, e Intel Corporation hanno deciso di collaborare per integrare ulteriormente le comunicazioni via Internet nell'utilizzo quotidiano del PC. Le due aziende sono impegnate a ottimizzare Skype per i PC basati su processori dual-core di Intel, e intendono potenziare ulteriormente i servizi di voce e video tramite Internet in modo da arricchire quanto più possibile l'esperienza di comunicazione personale e professionale.

Per poter utilizzare il VoIP di Skype è necessario scaricare il programma dal sito: la versione per Mac OSX

Il primo risultato di questa collaborazione tecnica è la disponibilità di un servizio di teleconferenza gratuito a dieci vie per un totale di dieci utenti in Skype 2.0, un sistema di telefonia peer-to-peer tramite Internet per la prima volta disponibile nel settore. La nuova funzionalità è disponibile per gli utenti consumer e business dotati di notebook basati sulla tecnologia mobile Intel Centrino Duo e di PC desktop basati su processori Intel Pentium D, su processori Pentium Extreme Edition e sulla tecnologia Intel Viiv introdotta di recente.

Intel Pentium D

Le due aziende intendono aggiungere altre funzionalità ed estensioni, oltre all'ottimizzazione per i processori Intel dual-core per trarre ulteriormente vantaggio dal throughput elevato e dalle funzionalità di elaborazione simultanea dell'architettura di questi processori. Più avanti nel corso dell'anno Skype presenterà un sistema di videochiamata ottimizzato per la tecnologia Intel dual-core, che offre prestazioni elevate e videochiamate gratuite di alta qualità ai milioni di utenti di processori Intel. Oltre ai notebook e ai PC desktop, Intel e Skype condividono l'intenzione di favorire il funzionamento trasparente di Skype in un'ampia varietà di piattaforme informatiche e ambienti di rete basati su Architettura Intel, tra cui computer palmari e reti wireless WiFi e WiMAX.

Il logo del WiMax Forum

“Desideriamo rendere le comunicazioni tramite Internet semplici e accessibili", ha affermato Henry Gomez, General Manager di Skype North America. “Tramite la partnership con Intel siamo in grado di offrire prestazioni più elevate per Skype rispetto ad altre applicazioni di telefonia tramite Internet, e di favorirne l'ampia adozione nei segmenti consumer e business”.

“Intel considera il PC come uno strumento di collaborazione per gli utenti consumer e business", ha affermato Robert B. Crooke, Vice President e General Manager del Business Client Group di Intel. “Con Skype questa funzionalità diventa più evoluta e gli attuali processori Intel dual-core consentono di realizzare conferenze Skype tra un totale di dieci partecipanti con qualità vocale elevata sia sui notebook che sui PC desktop. Intendiamo continuare a collaborare per allineare le future tecnologie della piattaforma PC con la crescente roadmap di caratteristiche applicative complesse di Skype”.


Vuoi segnalarci una tua notizia? Clicca qui!
> Notizie correlate
ISO approva il nuovo formato ODF per i documenti

Adobe: novità per Acrobat 7.0 Elements

Windows Vista: pronto per il 31 agosto 2006?

Apple Boot Camp: Windows XP anche su Mac

Cidiverte, lo storico marchio del mercato videoludico, rinasce a dicembre.

Il DRM Sony tiene ancora banco

Comments
Google
Annunci
Banca dati tutelata ai sensi della legge sul diritto d'autore,vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo sitosenza esplicita autorizzazione del webmaster. I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'. Copyright © 1999-2006 Antonio Trapanese.Tutti i diritti riservati.Tutti i marchi citati in queste pagine sono dei rispettivi proprietari.
Design by Sauro Spagnol.