home>hardware<softwaremobilehi-figamesnetworkphotoforum

Crucial Gizmo!: 1GB per foto, musica e pinguini

di Antonio Trapanese
18 Febbraio 2006


In prova il pen drive Crucial Gizmo! da 1GB, ideale per avere sempre dietro documenti e file sia per il lavoro che per il divertimento; si distingue per le buone prestazioni ed il prezzo molto aggressivo.

Categorie Articoli
> Prove
> Attualità
> Approfondimenti
> Interviste
Altro su HIRC
> Segnalaci una notizia
> Advertising
> Forum
Ultime dal forum
Visualizza HIRC del
//
Un mondo di possibilità, anche con il pinguino
Man mano che velocità e capienza dei pen drive aumentano, si apre tutto uno scenario di soluzioni ed opportunità che fino a qualche tempo fa erano limitate o del tutto sconosciute.

Ad esempio i tempi sono ormai maturi per riuscire ad installare una distribuzione Linux su questi supporti senza troppi problemi e senza rinunciare a troppi pacchetti, grazie anche alla possibilità che ormai praticamente tutte le schede madri offrono, di avviare il sistema da una periferica USB.

Il simpatico pinguino ormai divenuto icona di Linux

Nella prova del Gizmo! da 1GB ci siamo divertiti ad installare una versione "light" della distribuzione Fedora Core, ed a provarla per qualche giorno.

Non essendo predisposta per questo utilizzo, Fedora ha bisogno di qualche "ritocco"; tanto per cominciare l'installazione va eseguita in modalità expert, in modo da poter ignorare gli errori derivanti dai comandi per l'esecuzione di comandi che coinvolgono la parte "meccanica" di un hard disk, i quali, chiaramente, non esistono per un pen drive.

Inoltre 1GB è uno spazio piuttosto ridotto, quindi bisogna rinunciare ai pacchetti più importanti, nonchè ad X ed alle interfaccie Gnome e KDE.

Infine al primo riavvio dopo l'installazione ci si imbatte inevitabilmente nel primo "kernel panic", in quanto sembra che la velocità di caricamento del kernel sia troppo bassa; è necessario avviare la console di ripristino e ricreare una nuova immagine di avvio (il file initrd) in modo da adeguarlo alle caratteristiche del pen-drive.

Una volta fatto ciò sarà possibile utilizzare normalmente Linux.

Ovviamente una soluzione del genere ha ancora pochi ambiti di utilizzo, anche perchè, sebbene il tempo di accesso sia quasi nullo, la velocità di trasferimento (circa 6MB/s) è piuttosto bassa se confrontata con quella dei moderni hard disk. Altri vantaggi possono essere l'assoluta silenziosità e la resistenza a shock meccanici; si potrebbe anche pensare di tenere il pen drive così configurato come sicurezza nel caso in cui il disco fisso del notebook dovesse passare a miglior vita, in modo da poter continuare ad utilizzare il PC per controllare la posta o eseguire altre operazioni elementari.

Linux su pen drive è quindi una opportunità molto allettante, e non a caso stanno nascendo molte distribuzioni ottimizzate per questo scopo, capaci di funzionare occupando pochissimo spazio.

< Pagine precedentiPagina correntePagine successive >
Introduzione
Un mondo di possibilità, anche con il pinguinoIl drive, prestazioni e conclusioni

Vuoi segnalarci una tua notizia? Clicca qui!
Comments
Google
Annunci
Attualità
Fujitsu presenta la soluzione e roadmap Mobile WiMAX System-on-chip
Nuovo masterizzatore DVD esterno Sony DRX-820UL
Nokia 770 Internet Tablet e Google Talk insieme
Core 2 Duo, gioco di parole per i nuovi processori Intel
Recensione Crucial Gizmo! Overdrive 1GB online
LCD con tempo di risposta di 2ms da Acer
ATi ha acquisito la finlandese BitBoys
AMD ritira 3000 CPU Opteron difettose
Intel punta decisa verso i 32 nanometri
Intel vPro: nuova piattaforma per PC aziendali
Approfondimenti
OpenSPARC: il primo processore open source
Cell Broadband Engine Architecture: il cuore della Playstation 3 visto da vicino
Raffreddare meglio il computer
Alla scoperta del formato BTX
Il futuro delle CPU secondo Intel
Banca dati tutelata ai sensi della legge sul diritto d'autore,vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo sitosenza esplicita autorizzazione del webmaster. I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'. Copyright © 1999-2006 Antonio Trapanese.Tutti i diritti riservati.Tutti i marchi citati in queste pagine sono dei rispettivi proprietari.
Design by Sauro Spagnol.