home>hardware<softwaremobilehi-figamesnetworkphotoforum

Cell Broadband Engine Architecture: il cuore della Playstation 3 visto da vicino

di Antonio Trapanese
07 Marzo 2006


Una vista ravvicinata, per esperti del settore, dell'architettura Cell Broadband Engine sviluppata da Sony, IBM e Toshiba, che promette di rivoluzionare il mondo dell'informatica e dell'elettronica. Le prime applicazioni pratiche del Cell saranno la Plays

Categorie Articoli
> Prove
> Attualità
> Approfondimenti
> Interviste
Altro su HIRC
> Segnalaci una notizia
> Advertising
> Forum
Ultime dal forum
Visualizza HIRC del
//
Introduzione
Il filo conduttore dello sviluppo nel settore dei microprocessori è il miglioramento dei processi produttivi, il quale permette di integrare un numero sempre maggiore di transistor su singoli chip di silicio, e di farli funzionare a velocità sempre più elevate. Avendo la possibilità di realizzare logiche più complesse i progettisti hanno iniziato ad interrogarsi su come poterle sfruttare per ottenere processori più veloci.

Realizzate delle buone unità di esecuzione, si è visto che queste restavano per la maggior parte del tempo inutilizzate, non consentendo al processore di esprimere tutto il suo potenziale. Per risolvere questo problema, oltre ad integrare un maggior numero di registri, cache ed a velocizzare le interfacce di I/O, è stata sviluppata una serie di tecniche volte ad aumentare il parallelismo a vari livelli, dalle istruzioni fino ai processi ed ai thread. L’evoluzione dell’architettura dei processori nel corso di questi anni ha riguardato quindi non tanto le unità di esecuzione quanto tutto quello che c’è “intorno”, ed è per questo che le unità di esecuzione degli attuali processori non sono molto diverse da quelle progettatte parecchi anni fa.

Il die del Pentium 4 "Prescott"

Alcune delle tecniche adottate, come il pipelining, si sono rivelate assolutamente indispensabili per i grandi vantaggi che hanno portato a fronte di un piccolo dispendio di area sul silicio. Quelle tecnologie che inizialmente erano delle semplici scorciatoie e richiedevano pochi transistor, sono andate via via avvalendosi di modelli matematici e logici sempre più complessi fino ad occupare una porzione rilevante dell’area dei chip su silicio. Ad esempio con l’architettura NetBurst alla base del Pentium 4, Intel ha puntato sul pipelining estremo (realizzando addirittura 31 stadi con il core “Prescott”) al fine di raggiungere frequenze di funzionamento elevate; ma, per ridurre gli svantaggi di tale soluzione, ha dovuto utilizzare moltissimi transistor per integrare maggiori quantitativi di cache, sofisticate unità di data prefetching ed unità di branch prediction, nonché attraverso tecnologie come l’HyperThreading.

Secondo i sostenitori delle architetture RISC non è più possibile portare avanti questo genere di evoluzione ed è necessario tornare a concentrarsi sulle unità di esecuzione progettando processori all’insegna della semplicità e lasciare a programmatori e compilatori il compito di sfruttarli al meglio.

Il processore IBM PowerPC 970FX

Questa è l’idea per certi aspetti rivoluzionaria che Sony Toshiba ed IBM hanno deciso di realizzare, creando una joint venture e impegnando i propri migliori ingegneri nella realizzazione di un nuovo tipo di processore.

Dopo circa 5 anni di lavoro di 400 progettisti è nato il Cell Broadband Engine, probabilmente il processore general purpose più innovativo degli ultimi tempi, che secondo i promotori dovrebbe dare vita ad una nuova rivoluzione nel settore dell’informatica e dell’elettronica di consumo.

Il processore Cell

Questo articolo è stato realizzato attraverso lo studio dei manuali tecnici rilasciati da IBM e tramite la sperimentazione con il simulatore incluso nel Software Development Kit. Esso dunque si rivolge principalmente ad un pubblico che abbia una certa familiarità con l'architettura ed il funzionamento dei processori.

< Pagine precedentiPagina correntePagine successive >
IntroduzioneL'architettura vista dall'alto
Lo stream processing
PowerPC Processor Element
Synergistic Processor Element e storage model
Element Interconnect Bus, interfaccie di I/O e memoria
Cenni alla gestione delle interruzioni
Conclusioni e prime implementazioni
Bibliografia

Vuoi segnalarci una tua notizia? Clicca qui!
Comments
Google
Annunci
Attualità
Fujitsu presenta la soluzione e roadmap Mobile WiMAX System-on-chip
Nuovo masterizzatore DVD esterno Sony DRX-820UL
Nokia 770 Internet Tablet e Google Talk insieme
Core 2 Duo, gioco di parole per i nuovi processori Intel
Recensione Crucial Gizmo! Overdrive 1GB online
LCD con tempo di risposta di 2ms da Acer
ATi ha acquisito la finlandese BitBoys
AMD ritira 3000 CPU Opteron difettose
Intel punta decisa verso i 32 nanometri
Intel vPro: nuova piattaforma per PC aziendali
Prove
Crucial Gizmo! Overdrive 1GB: capacità e prestazioni
Crucial Gizmo!: 1GB per foto, musica e pinguini
Raffreddamento a liquido: quando il gioco si fa duro
Sapphire Radeon X1300: alta definizione per tutti
Enermax Liberty 500W: la libertà fatta alimentatore
Genius Ergo 300: mouse piccolo ma non troppo
Royaltek GPS RBT 2001
Crucial Ballistix Tracer DDR500: semplicemente estreme
HP Business Desktop dx5150: potenza per ufficio
Dal Radeon X600 all'X800: generazioni a confronto in casa Sapphire
Banca dati tutelata ai sensi della legge sul diritto d'autore,vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo sitosenza esplicita autorizzazione del webmaster. I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'. Copyright © 1999-2006 Antonio Trapanese.Tutti i diritti riservati.Tutti i marchi citati in queste pagine sono dei rispettivi proprietari.
Design by Sauro Spagnol.