home>hardware<softwaremobilehi-figamesnetworkphotoforum

Crucial Gizmo!: 1GB per foto, musica e pinguini

di Antonio Trapanese
18 Febbraio 2006


In prova il pen drive Crucial Gizmo! da 1GB, ideale per avere sempre dietro documenti e file sia per il lavoro che per il divertimento; si distingue per le buone prestazioni ed il prezzo molto aggressivo.

Categorie Articoli
> Prove
> Attualità
> Approfondimenti
> Interviste
Altro su HIRC
> Segnalaci una notizia
> Advertising
> Forum
Ultime dal forum
Visualizza HIRC del
//
Il drive, prestazioni e conclusioni
Il Crucial Gizmo! da 1GB ha forma e caratteristiche di un "classico" pen drive: design sobrio e compatto, interfaccia USB 2.0 e laccietto per poterlo portare facilmente al collo.

Il colore è grigio "metallizzato", su cui campeggiano il logo Crucial e la capacità del dispositivo; è inoltre presente un LED rosso che si illumina durante il funzionamento.


La quantità di calore generata durante il funzionamento è piuttosto limitata (appena percettibile) e non costituisce quindi un problema, segno anche di consumi piuttosto ridotti.

Come per tutte le altre memorie non volatili a stato solido di Crucial, anche questa utilizza chip di memoria flash con porte NAND con package TSOP.

Le prestazioni offerte dal pen drive Crucial sono adeguate alla capacità; è infatti possibile trasferire l'intero contenuto della memoria, siano esse foto ad alta risoluzione, o file MP3, in circa 3 minuti.

I dati rilevati con SiSoft SANDRA sono assolutamente adeguati al tipo di periferica, si parla di una velocità di lettura di circa 6MB/s (in linea con i dati dichiarati) ed una velocità di scrittura di circa 3MB/s (leggermente inferiore a quanto dichiarato).

In conclusione quindi il Crucial Gizmo! è una ottima soluzione: economica, semplice e veloce, capace di rispondere alla gran parte delle esigenze di "storage in movimento": backup di dati importanti ed ingombranti, spostamento di file di grandi dimensioni, etc.

Crucial Gizmo! 1GB

Riguardo il discorso più generale riguardante Linux su memorie flash, i tempi sono maturi per approntare soluzioni particolari o di emergenza, ma col passare del tempo inizieremo di sicuro a vedere soluzioni ibride costituite da hard disk e memorie a stato solido gestite via software.

Come di consueto il canale principale per l'acquisto di questi prodotti è il sito Crucial (www.crucial.com) dove è possibile usufruire anche di offerte particolarmente vantaggiose.

< Pagine precedentiPagina correntePagine successive >
Un mondo di possibilità, anche con il pinguino
Il drive, prestazioni e conclusioni
Introduzione

Vuoi segnalarci una tua notizia? Clicca qui!
Comments
Google
Annunci
Attualità
Fujitsu presenta la soluzione e roadmap Mobile WiMAX System-on-chip
Nuovo masterizzatore DVD esterno Sony DRX-820UL
Nokia 770 Internet Tablet e Google Talk insieme
Core 2 Duo, gioco di parole per i nuovi processori Intel
Recensione Crucial Gizmo! Overdrive 1GB online
LCD con tempo di risposta di 2ms da Acer
ATi ha acquisito la finlandese BitBoys
AMD ritira 3000 CPU Opteron difettose
Intel punta decisa verso i 32 nanometri
Intel vPro: nuova piattaforma per PC aziendali
Approfondimenti
OpenSPARC: il primo processore open source
Cell Broadband Engine Architecture: il cuore della Playstation 3 visto da vicino
Raffreddare meglio il computer
Alla scoperta del formato BTX
Il futuro delle CPU secondo Intel
Banca dati tutelata ai sensi della legge sul diritto d'autore,vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo sitosenza esplicita autorizzazione del webmaster. I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'. Copyright © 1999-2006 Antonio Trapanese.Tutti i diritti riservati.Tutti i marchi citati in queste pagine sono dei rispettivi proprietari.
Design by Sauro Spagnol.