home>hardware<softwaremobilehi-figamesnetworkphotoforum

Crucial Gizmo! Overdrive 1GB: capacità e prestazioni

di Antonio Trapanese
08 Maggio 2006


In prova il nuovo membro della famiglia di pen drive prodotti da Crucial, che rispetto ai modelli precedenti può vantare prestazioni nettamente superiori (fino a 25MB/s in lettura), e nuove colorazioni

Categorie Articoli
> Prove
> Attualità
> Approfondimenti
> Interviste
Altro su HIRC
> Segnalaci una notizia
> Advertising
> Forum
Ultime dal forum
Visualizza HIRC del
//
Crucial ha recentemente aggiornato la propria linea di pen drive introducendo i nuovi modelli "Overdrive" ad alte prestazioni, basati sul non plus ultra della tecnologia flash attualmente disponibile per la commercializzazione su vasta scala.

I nuovi drive, dalla forma identica ai precedenti, sono riconoscibili, oltre che dal differente nome commerciale, anche dal colore: è infatti possibile scegliere tra bianco o nero lucido. La versione nera ha un costo leggermente maggiore in quanto include anche un software di sicurezza per la protezione dei dati.

Abbiamo provato il nuovo Crucial Gizmo! Overdrive da 1GB, in questo articolo lo metteremo a confronto con la generazione precedente (la cui prova è disponibile qui: http://www.hirc.it/show_content.php?id=1147), quantificando il miglioramento delle velocità di lettura/scrittura.

Crucial Gizmo! Overdrive 1GB White

Come i modelli precedenti i nuovi Overdrive sono basati su chip di memoria flash NAND, le velocità dichiarate sono di 25MB/s in lettura e 13MB/s in scrittura, velocità più che raddoppiate rispetto alla generazione precedente ed alla maggior parte dei pen drive in commercio.

All'interno della confezione trovano posto, oltre al Gizmo!, anche un laccetto ed un piccolo manuale con alcuni consigli per l'utilizzo (tradotti anche in italiano) ed i termini e le condizioni di vendita.

Il connettore USB è protetto da un piccolo cappuccio di plastica (sarebbe stato comodo vincolarlo al drive in qualche modo, per ridurre al minimo le possibilità di smarrirlo); l'unica discontinuità della linea è costituita dal piccolo LED rosso che indica il funzionamento del drive: l'intermittenza lenta indica la corretta connessione all'host USB, mentre l'intermittenza più veloce indica il trasferimento in corso di dati.

Le dimensioni ridotte e la forma lo rendono particolarmente comodo e versatile (riesce a trovare agevolmente posto anche nelle tasche più strette).

Per misurare le prestazioni pure abbiamo utilizzato SiSoft SANDRA, ed i risultati ottenuti sono del tutto inaspettati.

Il Crucial Gizmo! Overdrive ha fatto registrare dei valori migliori di quelli dichiarati dal produttore, surclassando buona parte dei pen drive e delle memory card flash attualmente in commercio. Nell'interpretazione dei risultati bisogna tenere conto del fatto che il test non prende in considerazione la lettura/scrittura di gruppi di piccoli file (per i quali il tempo di accesso finisce comunque per limitare le prestazioni).

SANDRA Drive Test - Lettura Sequenziale
Gizmo! Overdrive 1GB
26 MB/s
 
Gizmo! 1GB
10 MB/s
 

SANDRA Drive Test - Scrittura Sequenziale
Gizmo! Overdrive 1GB
14 MB/s
 
Gizmo! 1GB
7 MB/s
 

Come è possibile vedere si tratta di un enorme passo in avanti rispetto alla generazione precedente, la quale resta comunque disponibile come alternativa a basso costo con capacità comprese tra 128 e 512MB.

Fa ancora più piacere constatare che il prezzo è rimasto pressochè invariato (circa 55€ IVA inclusa) rispetto ai modelli precedenti ormai usciti di produzione; gli unici prodotti sovrapposti sono quelli da 512MB, separati da pochi euro di differenza che rendono l'Overdrive decisamente più appetibile.

Il negozio online Crucial

Come sempre i prodotti Crucial possono essere acquistati sul negozio online www.crucial.com/eu, divenuto ormai il punto di riferimento del settore per semplicità di utilizzo e puntualità delle spedizioni.


Vuoi segnalarci una tua notizia? Clicca qui!
Comments
Google
Annunci
Attualità
Fujitsu presenta la soluzione e roadmap Mobile WiMAX System-on-chip
Nuovo masterizzatore DVD esterno Sony DRX-820UL
Nokia 770 Internet Tablet e Google Talk insieme
Core 2 Duo, gioco di parole per i nuovi processori Intel
Recensione Crucial Gizmo! Overdrive 1GB online
LCD con tempo di risposta di 2ms da Acer
ATi ha acquisito la finlandese BitBoys
AMD ritira 3000 CPU Opteron difettose
Intel punta decisa verso i 32 nanometri
Intel vPro: nuova piattaforma per PC aziendali
Approfondimenti
OpenSPARC: il primo processore open source
Cell Broadband Engine Architecture: il cuore della Playstation 3 visto da vicino
Raffreddare meglio il computer
Alla scoperta del formato BTX
Il futuro delle CPU secondo Intel
Banca dati tutelata ai sensi della legge sul diritto d'autore,vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti di questo sitosenza esplicita autorizzazione del webmaster. I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano 'prodotto editoriale'. Copyright © 1999-2006 Antonio Trapanese.Tutti i diritti riservati.Tutti i marchi citati in queste pagine sono dei rispettivi proprietari.
Design by Sauro Spagnol.